La raccolta differenziata in città sfiora il 77% nel mese di Marzo: “Spoltore e i suoi cittadini hanno già dimostrato in passato di essere sensibili e attenti al corretto smaltimento dei rifiuti” sottolinea il sindaco Chiara Trulli. “Questo dato però conferma la bontà delle scelte prese assieme a Rieco e l’importanza di continuare a investire sulla raccolta porta a porta e la qualità della gestione degli ingombranti attraverso l’Ecocentro”. I numeri ribadiscono la sensibilità e l’attenzione degli utenti al corretto conferimento dei rifiuti e una cultura ambientale improntata all’impegno e alla sostenibilità. “Devo ringraziare i miei concittadini – prosegue il Sindaco di Spoltore – che continuano a dimostrare la sensibilità a cui ci hanno abituati. Siamo orgogliosi di poter affermare di essere perfettamente in linea con gli standard richiesti dall’Unione Europea, e senza dubbio possiamo migliorare ancora”.
“Al di là del passo in avanti nella quota di raccolta” chiosa l’assessore all’ecologia Stefano Burrani “va sottolineata la continuità di questi risultati: la Città di Spoltore non ha più i tradizionali cassonetti in strada da più di un decennio ed è riconosciuto Comune riciclone Legambiente dal 2018”.
Il Comune di Spoltore si afferma, tra i Comuni della provincia di Pescara sopra i 19mila abitanti, come uno dei primi a raggiungere una soglia così alta di differenziata: “questo anche grazie all’attivazione di servizi che facilitano la vita ai cittadini – sottolinea il Direttore del gruppo Rieco, Angelo Di Campli – non da ultimo il nuovo Centro di raccolta, inaugurato nel mese di Ottobre 2023. Una struttura che supporta gli utenti nelle quotidiane attività di raccolta differenziata e che dal 23 Ottobre 2023, giorno di apertura del Centro, ha fatto registrare un totale di accessi pari a circa 3mila utenze”.
Il Centro di raccolta, situato in via Circolare Pip nell’area artigianale di Santa Teresa di Spoltore, è aperto 6 giorni su 7 (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 11.00 – martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00) ed è possibile conferire ingombranti, sfalci e potature, rifiuti misti dell’attività di demolizione, Raee e tante altre tipologie di rifiuti.
CONCORSO ‘PIU’ ECO MENO EGO’, LA PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI DI SAN LORENZO IN CAMPO
Wall-E, il robot cartone animato la cui missione è ripulire il pianeta, una giostra musicale, un acquario con un pesce incastrato nelle reti e nella plastica e tanti strumenti musicali. Il tutto realizzato da materiale recuperato in casa e durante le attività scolastiche: gli artisti sono gli studenti della prima A e della prima B della scuola secondaria ‘Binotti Pergola’ di San Lorenzo in Campo, premiati questa mattina dal Sindaco Davide Dellonti, dall’Assessore all’Ambiente, Martina Feduzi e dalla Rieco S.p.A. per aver partecipato, con successo al Concorso ‘Più Eco meno Ego’. “Il primo ringraziamento va a voi e ai vostri insegnanti che vi hanno accompagnato in questo percorso alla scoperta – ha spiegato il Sindaco Dellonti accogliendo i ragazzi all’arrivo nel Centro di raccolta di San Lorenzo in Campo – del ciclo dei rifiuti. Siamo all’interno del centro di raccolta, contiguo al centro del riuso, per spiegarvi l’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti e delle possibilità offerte dal riutilizzo degli stessi”. Una visita al Centro di raccolta e al Centro del riuso, tenuta dal responsabile Rieco S.p.A., Paolo Santinelli, che non ha trovato impreparati gli studenti, sensibili al tema ambientale e alle tematiche relative al più generale ciclo dei rifiuti. Tante le domande, infatti, che hanno posto gli studenti prima di illustrare gli elaborati preparati e ritirare in premio una targa e un buono spesa da utilizzare per attività scolastiche. “Vi ringraziamo per aver partecipato – ha concluso l’Assessore all’ambiente, Martina Feduzi nel salutare gli studenti alla conclusione della visita – e mi complimento per questi lavori carini e significativi. Vi invito a riflettere sul rispetto per l’ambiente, del riciclo e il riuso non solo a casa ma, anche quando siete in giro, dove fare come se foste a casa vostra. Dopo la giornata di oggi, sono sicura che avrete le idee più chiare e porterete avanti i principi e i concetti appresi”.
Qui tutti i lavori svolti dagli studenti e le foto della giornata
CONVOCAZIONE SCIOPERO GENERALE NAZIONALE 11 APRILE 2024
Le sigle sindacali CGIL e UIL hanno proclamato lo Sciopero Generale Nazionale di 4 ore per il giorno 11 aprile 2024. Saranno garantiti i servizi minimi previsti ma potrebbero verificarsi dei disagi in merito alla raccolta.