La RIECO SPA sarà presente quest’estate a Giulianova con numerosi eventi ed attività volte a sensibilizzare cittadini, turisti e bambini ad un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente.
- LABORATORIO DI “RICICLO CREATIVO: TI PENSO, TI RIUSO, TI RICICLO”
Martedì 23 Luglio 2024 presso il Lido Cesare (lungomare Sud)
Venerdì 9 Agosto 2024 presso il Lido Chalet Stella Marina (lungomare Zara)
L’iniziativa consiste in n. 2 incontri rivolti ai bambini in età scolare e prescolare, al fine di sensibilizzarli ed educarli al rispetto e alla tutela dell’ambiente che ci circonda. I bambini verranno coinvolti in divertenti laboratori creativi realizzati con materiale di recupero e domande e curiosità sul ciclo virtuoso dei rifiuti. Gli incontri saranno incentrati sui diversi materiali che possono essere recuperati con la raccolta differenziata: carta, plastica, vetro e cartone e l’obiettivo sarà quello di far comprendere alle future generazioni di adulti il concetto del riuso e della seconda vita dei materiali. Verranno realizzati simpatici pesciolini, cornici, polipi, barchette e tanto altro.
- PROGETTO “È SUFFICIENTE UN DITO”:
Lunedì 15 Luglio 2024, in occasione del mercatino serale, in Piazza delle Fosse Ardeatine
Lo scopo del progetto è la sensibilizzazione dei cittadini sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti, che è ancora presente sul territorio e va contrastato con tutti i metodi possibili. L’ incontro è volto a far capire ai cittadini quanto sia più facile chiamare il numero verde e prenotare il ritiro gratuito, che caricarsi un rifiuto ingombrante in auto e andarlo ad abbandonare.
- GIORNATA ECOLOGICA PLASTIC FREE
Lunedì 5 Agosto 2024, nella zona del Molo, Oasi del Fratino
L’iniziativa consiste nella pulizia e raccolta rifiuti sul territorio comunale. Saranno coinvolte le associazioni volontarie locali e verrà distribuito il kit di pulizia (guanti e buste) per svolgere in maniera sicura e protetta la raccolta straordinaria dei rifiuti solidi urbani. L’obiettivo finale è quello di sensibilizzare maggiormente la cittadinanza sul mantenimento di un soddisfacente grado di decoro della città di Giulianova.