Comuni ‘Ricicloni 2014′, nella classifica 4 i Comuni serviti da Rieco
Sono quattro i Comuni serviti da Rieco che hanno conquistato l’appellativo di ‘Riciclone 2014’, su un totale di 15 Comuni abruzzesi (sotto i 100 mila abitanti) premiati per essersi distinti nella pratica della Raccolta Differenziata: si tratta di Archi, Fara San Martino, Poggiofiorito e Turrivalignani. Questo è quanto emerso dalla 21° edizione nazionale dell’iniziativa di Legambiente “Comuni Ricicloni” realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Per accedere alle classifiche, i Comuni devono aver raggiunto l’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata: successivamente si redige la classifica attraverso un indice di buona gestione dei rifiuti urbani.
La classifica è stata stilata seguendo l’indice di efficienza della raccolta differenziata: per il Comune di Archi, l’indice è 52.83, pari ad una media annuale del 68.34% di raccolta differenziata e per il Comune di Poggiofiorito l’indice è 52.69, pari ad una media annua di raccolta differenziata del 69.44%. Per quanto riguarda il Comune di Fara San Martino, l’indice è risultato pari a 47.17, corrispondente ad una media annua del 78.67% di raccolta differenziata mentre per il Comune di Turrivalignani l’indice è di 47.17, equivalente al 70.68% di raccolta differenziata media su base annua.
Un risultato raggiunto grazie all’impegno dei cittadini, a cui va tutto il ringraziamento e il riconoscimento da parte della Rieco S.p.A.