COMUNICATO STAMPA: RACCOLTA DIFFERENZIATA SU LIVELLI RECORD
Il nuovo progetto di raccolta differenziata dei rifiuti elaborato dall’ATA Rifiuti Ancona, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Camerano, Castelfidardo, Chiaravalle, Filottrano, Monte San Vito, Montemarciano e Sirolo, e introdotto in questi Comuni dall’inizio del 2016 con l’affidamento dei servizi alla Rieco S.p.A. – società di servizi integrati per l’ambiente che opera in circa sessanta Comuni tra Marche, Abruzzo e Lazio – ha consentito ulteriori miglioramenti della qualità dei servizi offerti alla popolazione e il conseguimento di livelli di raccolta differenziata dei rifiuti elevatissimi.
In una regione virtuosa, terza in Italia per riciclo, questi territori si contraddistinguono per percentuali ben al di sopra della media regionale, pari, nell’anno 2015, al 64,22%.
Nello scorso mese di aprile, il dato medio dei sette Comuni coinvolti è stato pari a circa 78% e la performance dei singoli Comuni è stata la seguente: Camerano 71,90%, Castelfidardo 81,53%, Chiaravalle 81,49%, Filottrano 71,64%, Monte San Vito 83,53%, Montemarciano 78,30%, Sirolo 79,20%.
“A dare segnali positivi” precisa Elisabetta Cecchini, Direttore dell’ATA “non sono solo i quantitativi di raccolta differenziata, ma anche la qualità dei materiali avviati a riciclo e recupero. Gli impianti che raccolgono le frazioni riciclabili (carta, plastica, metallo, vetro, ecc.) provenienti da questi Comuni stanno constatando come i materiali siano molto ben selezionati, a testimonianza del fatto di come la popolazione stia collaborando in maniera splendida all’obiettivo rifiuti zero che il territorio si è posto e come i messaggi di sensibilizzazione e informazione promossi dall’ATA e rivolti ai cittadini, ma anche alle scuole e agli operatori economici, stiano garantendo importanti frutti”.
Un altro aspetto determinante, che contribuisce in maniera essenziale al conseguimento dei risultati, è quello legato alla qualità e capillarità dei servizi: porta a porta integrale, raccolte dedicate in maniera specifica a sfalci, potature e pannolini, centri ambiente e sportelli informativi con aperture potenziate, ritiri gratuiti a domicilio per ingombranti ed elettrodomestici.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro che, in sinergia con tutti i soggetti coinvolti, stiamo portando avanti anche nelle Marche”, aggiunge Valentina Di Zio, responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione di Rieco S.p.A., sottolineando: “Un dato su tutti: ad inizio anno il Comune di Sirolo era al 27,5% di raccolta differenziata e a distanza di pochi mesi ha raggiunto quota 79%. Un ulteriore bel risultato che conferma il trend positivo di tutti i Comuni serviti da Rieco, in particolare nelle Marche dove il 90% di essi supera, in diversi casi ampiamente, quota 70% di raccolta differenziata, come rilevato dai dati relativi al mese di aprile. Un obiettivo raggiunto grazie anche alla capillare attività di comunicazione che mettiamo in campo direttamente sui diversi territori e tramite il nostro sito internet e i canali social Rieco”.
“Merito della qualità del progetto” sottolinea Liana Serrani, Presidente della Provincia di Ancona e dell’ATA “va riconosciuto in particolare alle amministrazioni comunali che hanno creduto nella possibilità di migliorare ulteriormente situazioni già buone e hanno saputo calare al meglio i servizi nel proprio contesto socio-economico e urbanistico. Protagonisti assoluti, tuttavia, i cittadini che non solo hanno recepito l’invito a considerare i propri rifiuti invece che scarti e problemi, come risorse per la collettività, ma hanno anche saputo conseguire performance davvero eccellenti. Ora occorrerà proseguire con determinazione su questa strada per continuare nel percorso, apparentemente non percorribile in altre realtà, di gestione eco-compatibile del ciclo integrato dei rifiuti a costi sostenibili”.