COMUNICATO STAMPA – DIFFERENZIATA RECORD A CASTEL FRENTANO (CH) : IN UN MESE SUPERATA QUOTA 70%
Nel primo mese di attivazione del nuovo sistema di raccolta di rifiuti Porta a Porta nel Comune di Castel Frentano (Ch) con l’affidamento dei servizi alla Rieco S.p.A. – società di servizi integrati per l’ambiente che opera in circa sessanta Comuni tra Abruzzo, Marche e Lazio – si è superata la quota del 70% di differenziata.
“L’operazione raccolta differenziata, iniziata a partire dal 2 maggio 2016, ha già registrato un dato importante pari al 70,08% – ha commentato Gabriele D’Angelo, sindaco di Castel Frentano, che ha aggiunto: “Un dato ancor più rilevante se si considera che il 18% della popolazione, residente nelle periferie del territorio, è impegnato nella pratica di autocompostaggio domestico; gestione che coinvolge ben 320 utenze su 1.800. A riguardo di ciò, informiamo che nei prossimi giorni provvederemo alla consegna delle compostiere.
Per ottimizzare il servizio abbiamo predisposto controlli serrati al fine di monitorarne la corretta gestione e favorire un confronto utile e costante con i cittadini. Le inadempienze registrate sono state punite con ben 15 sanzioni, a cui si aggiungono circa 70 lettere inviate a famiglie, con un’esplicita richiesta a rispettare i regolamenti. Comunichiamo inoltre che, nell’area di parcheggio sotto Corso Roma, abbiamo individuato un’area destinata ad un’ecoisola dove i residenti potranno conferire rifiuti”.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro che stiamo portando avanti in stretta sinergia con l’amministrazione ed i cittadini.”, ha aggiunto Valentina Di Zio, responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione di Rieco S.p.A., sottolineando: “Essere arrivati a quota 70% di differenziata in un mese è davvero un risultato straordinario, possibile grazie anche alla capillare attività di comunicazione messa in campo. Ricordo che prima dell’attivazione del servizio abbiamo realizzato dieci incontri pubblici su tutto il territorio a cui i cittadini hanno largamente partecipato e consegnato il kit di raccolta per tempo agli utenti. Inoltre forniamo continui aggiornamenti tramite il nostro sito internet e i nostri canali social. Informare e comunicare sono le basi sulle quali poter costruire risultati come quello di Castel Frentano il cui dato va a consolidare il trend di alte percentuali di differenziata di tutti i Comuni da noi serviti con il sistema Porta a Porta”.
“Nel ringraziare i cittadini”, ha sottolineato Mario Verratti, Vice Sindaco e Assessore con delega all’Ambiente – esprimiamo l’immensa soddisfazione seguita al perseguimento di un obiettivo così importante, indice di civiltà, rispetto e sviluppo”.