Faraona nella Terra di Papiria
Progetto interdisciplinare sul Recupero della Carta e sulla Raccolta Differenziata
Il Progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini al recupero della carta riscoprendo come, anche un piccolo foglio scarabocchiato, può riprendere forma usando solo un pizzico di magia e creatività. Partendo dalla lettura di una fiaba – Faraona nella terra di Papiria – i bambini verranno coinvolti in riflessioni ed attività volte a stimolarli ed interessarli al recupero della carta, al fine di condurli all’acquisizione spontanea di comportamenti corretti legati non solo al riciclo ed al riutilizzo della stessa, ma di tutti i materiali oggetto di Raccolta Differenziata.
Raccordi interdisciplinari
Italiano: letture, conversazioni, giochi, verbalizzazioni di esperienze sull’uso della carta e sulla Raccolta Differenziata
Storia – viaggio nel tempo: come scrivevano i bambini nell’antico Egitto?
Scienze – alberi e boschi: salvarli, perché?
Stimolare la fantasia e cercare risposte: e se non ci fosse la carta?
La Raccolta Differenziata: una buona pratica a casa e a scuola!
Bambini ed insegnanti riceveranno materiale didattico prodotto da Rieco S.p.A. per approfondire, durante l’intero anno scolastico, gli argomenti trattati in classe con nostro personale. Il progetto coinvolgerà gruppi di bambini per un numero massimo di 40. La durata dell’incontro sarà di circa 2 ore per gruppo. Resta inteso che gruppi ed orari di durata della lezione potranno essere suscettibili di variazioni, in base al numero totale di ragazzi per scuola. È richiesto un ampio adeguato ad accogliere i ragazzi (atrio o palestra).