Gli ‘Ecolove’ tra i banchi di scuola a Lanciano
Il Comune di Lanciano, unitamente alla Società Rieco S.p.A. e alla Casa Circondariale di Lanciano partecipano attivamente alla Settimana Europea perla Riduzione dei Rifiuti che avrà luogo in tutta l’Unione Europea dal 17 al 25 novembre 2012: un’iniziativa promossa dal Comitato nazionale e che si svolge, nel suo complesso, con il patrocinio di CNI Unesco, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, con l’obiettivo di denunciare l’eccessiva produzione dei rifiuti e di promuoverne il riutilizzo, inteso come occasione per non sprecare.
Il progetto ‘EcoLove’ è nato dal Protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale di Lanciano, la Casa Circondariale di Villa Stanazzo e la Rieco S.p.A.
Grazie a tale progetto i detenuti, sensibilizzati alla raccolta differenziata tramite lezioni e incontri formativi in campo ambientale, sono stati impegnati nella realizzazione di contenitori per la raccolta differenziata mediante l’utilizzo di materiale da recupero, gli “EcoLove”, da donare alle Scuole Secondarie di I Grado di Lanciano.
Il progetto ‘EcoLove’ vede, dunque, coinvolti i detenuti in un percorso duale tra ‘Tutela dell’Ambiente’ e ‘Giustizia Riparativa’, che con grande impegno li ha portati alla realizzazione di oltre 20 contenitori “Ecolove”, previa sensibilizzazione della Rieco S.p.A. la quale, oltre a lezioni di educazione ambientale, ha messo a disposizione una designer d’arredo per la realizzazione dei contenitori.
Inoltre, durante l’anno scolastico 2012-2013, così come nel precedente, il Comune di Lanciano ela Rieco S.p.A. continueranno con lezioni e progetti formativi dedicati agli studenti delle scuole primarie e secondarie.
http://www.youtube.com/watch?v=X6fPXpf0ZBM&list=UUeB6uzhqbQT3ISZH2hDawZg&index=11&feature=plcp