Con Rieco S.p.A. Comuni virtuosi Ecolan raggiungono il 68% di Raccolta Differenziata
Il 68% di Raccolta Differenziata: è questa la media della percentuale di R.D. raggiunta dai Comuni del Consorzio Ecolan nel solo mese di Gennaio.
Sono oltre 20 i Comuni che, già dai primi mesi di attivazione del servizio di raccolta porta a porta, continuano ad attestarsi come virtuosi e ricicloni: in alcuni di essi, le percentuali raggiunte nel solo mese di gennaio, dati MUD alla mano, si attestano ad oltre l’85% (Monteferrante, Roio del Sangro, Pietraferrazzana), mentre per la maggior parte di essi, la percentuale è, comunque, ben oltre quella prevista dalla normativa di settore, superando la soglia del 70%.
“Si tratta di risultati assolutamente gratificanti per una società nata solo da pochi mesi e che, in altrettanti pochi mesi, ha raggiunto un bacino territoriale servito di oltre 110 mila utenze tra Abruzzo e Marche. Aumentare la percentuale di Raccolta Differenziata, recuperare, ridurre, riciclare e, conseguentemente, avviare meno rifiuti possibili in discarica. Questo l’obiettivo di Rieco S.p.A.”, sottolinea Valentina Di Zio, Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione del gruppo Deco. “Ciò che riteniamo fondamentale per la buona riuscita dei nostri servizi è il contatto con la cittadinanza, il rapporto diretto con l’utente servito, il quale deve essere sensibilizzato e realmente motivato ad effettuare correttamentela Raccolta Differenziata.Il monitoraggio del territorio con la quotidiana presenza di nostri responsabili sullo stesso – continua Valentina Di Zio – l’assistenza attraverso il numero verde, il sito internet e gli ecosportelli istituiti presso tutti i comuni serviti, la costante pubblicazione di informazioni sulla pagina facebook aziendale, permettono al cittadino di non sentirsi abbandonato, bensì, al contrario, “accompagnato” in un percorso attivo e consapevole volto al miglioramento del proprio stile di vita”.
“Ma ciò che conta – sostiene Valentina Di Zio – non è abbassare la guardia al raggiungimento dei primi risultati positivi, quanto, piuttosto, continuare a stimolare l’attenzione delle utenze, coinvolgendole in iniziative insolite ed originali, come già da tempo la società sta facendo. La prossima, ad esempio, avrà come obiettivo quella di donare elementi di arredo urbano al Comune che più differenzierà nel periodo compreso tra marzo e luglio. Tanta soddisfazione dovuta al lavoro della società ma, soprattutto, alla collaborazione dei cittadini che, pubblicamente ringraziamo”.