VIAGGIO VIRTUALE NEL MONDO DEL RICICLO: RIECO S.P.A. SOSTIENE IL “WASTE TRAVEL 360°”
Al via il tour ideato da Ancitel Energia e Ambiente S.p.A. con la prima tappa nel Comune di Cittaducale (RI). A seguire Loreto Aprutino (PE) e Senigallia (AN).
Tre i Comuni serviti da Rieco coinvolti nel progetto Waste Travel 360° e circa 200 i ragazzi delle IV e V elementari interessati dalla campagna itinerante promossa da Rieco S.p.A. e ideata da Ancitel Energia e Ambiente S.p.A., in collaborazione con la start up PEARLEYE HD virtual tour e i Consorzi di filiera.
Si tratta del primo viaggio virtuale nel mondo dei rifiuti e del riciclo. Grazie all’utilizzo di dispositivi VR e di immagini a 360° con resa grafica e qualità HD, Waste Travel 360° entra nelle scuole con modalità didattiche assolutamente innovative e uniche nel contesto europeo: i bambini-navigatori, infatti, possono compiere una visita immersiva ed interattiva nel mondo dei rifiuti e della loro trasformazione, muovendosi liberamente e in maniera intuitiva tra i contenuti multimediali messi a loro disposizione.
Il Waste Travel targato Rieco toccherà tre regioni: si parte con il Lazio, mercoledì 8 marzo, con l’evento presso l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei del Comune di Cittaducale (RI); venerdì 10 marzo si passerà poi all’Abruzzo, nel Comune di Loreto Aprutino (PE), con i ragazzi dell’Istituto comprensivo Tito Acerbo; si arriverà, infine, nelle Marche con l’ultima tappa prevista nel Comune di Senigallia (AN), martedì 28 marzo, con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale Senigallia-Fagnani.
Il viaggio virtuale a 360° si rivolge ai ragazzi e, di riflesso, alle loro famiglie, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del rifiuto inteso come valore, rendendoli parte attiva e integrante di un processo di trasformazione del rifiuto che va dalla sua produzione alla ri-valorizzazione come risorsa fino alla ri-conversione in nuovo prodotto.
Rieco S.p.A., Ancitel e i Comuni di Cittaducale, Loreto Aprutino e Senigallia si impegnano ancora una volta per la diffusione e valorizzazione dell’economia circolare: con il riuso, il riciclo, il recupero di materia e di energia a scapito del conferimento in discarica, la realtà virtuale di Waste Travel 360° è destinata in breve tempo a diventare concreta realtà.
(Comunicato stampa del 7 marzo 2017)